Shopping al maschile




Si fa un gran parlare della felicità di una donna quando va a fare shopping.
C'è chi va pazza per scarpe e borsette, per profumi, vestiti, e simili frivolezze. Questo ci rinfacciano,  di essere 'frivole', superficiali. 
Ammesso e non concesso che questo sia vero, (detto in confidenza... adoro fare shopping 😍🤭) considerato che la ragione principale, ha una connotazione psicologica molto ampia, ti sei mai fatta delle domande come queste: "fare shopping è il mio punto debole?", "è quello che mi fa provare il disturbo ossessivo compulsivo sugli acquisti, del tipo: devo averlo e subito?", "senti spesso puntato il dito accusatorio di tuo marito o del tuo fidanzato, che accampando scuse, dice che si sente 'defraudato' del tuo affetto?"🤥🤥🤥
Allora, l'articolo di oggi sicuramente ti piacerà, perché capovolgerà la visione delle cose.
È il nostro momento! Una rivoluzione!!!!



L'idea di un uomo

A noi donne piacciono un sacco di cose! Una valanga di cose! Però, con la valanga devi starci attenta, perché rischi di rimanerci sotto, troppa roba. 
L' uomo 'comune' invece, è più sintetico. Dimmi se sei d'accordo, in genere ragiona così:
"Ho 20 minuti per la pausa pranzo. Entro in un negozio qualsiasi e trovo "immediatamente" tutto ciò che mi occorre: calzini, maglie, camicie, scarpe, cinto, un abito invernale, uno estivo, tre calzoncini da calcetto corti, un giubbino smanicato, sciarpa adatta e berretto".
Illuso! Non esiste un negozio che soddisfi tutti questi requisiti in soli 20 minuti.
Come ha detto una mia amica:
"Quando l'uomo sa che deve andare per negozi, si sente male".
Infatti, vicino ai centri commerciali, se ci hai fatto caso, c'è sempre un'ambulanza pronta all'occorrenza. Accade spesso, troppo spesso che debbano fare un pronto intervento di rianimazione.

Le cose però cambiano a meno che... a meno che, non si compri qualcosa solo per lui😏 
Cosa si compra un uomo?



I suoi acquisti

Molto spesso la scelta è determinata dall'età.
Due fratelli che conosco, amano comprare, il più grande: capi d'abbigliamento, accessori per moto o per l'auto. Il più piccolo: giochi per Xbox, e visto che ha una predisposizione per il disegno, materiale da cartoleria.
C'è chi compra cose per la macchina e mai cose per la fidanzata🤭
Chi ama la cultura, si fa commissionare dalla moglie con una richiesta specifica: libri di storia, cartoline e fotografie antiche. Un vero shopping storico!


Il ricercato

Il ricercato è un uomo più pignolo di una donna. Scrupoloso, sta attento ai dettagli, agli abbinamenti. 
Non metterebbe mai e poi mai dei calzini che non siano assolutamente identici. Preferisce l'eleganza allo sport. Cerca sempre di abbinare bene le cose tra loro. È pienamente consapevole che con la camicia in tinta unita, potrà osare anche le cravatte più fantasiose. Se invece la camicia è ad esempio a righine, la scelta della cravatta sarà rigorosamente a pois😂😂😂
Lo trovi incredibile quanto me, lo so! Se conosci qualcuno che ha problemi del genere, potrei consigliarti di avvalersi dell'aiuto di un bravo personal shopper, cioè un consulente personale per gli acquisti.
Ma l'uomo ricercato no, non fa di questi errori.
Quando sceglie di optare per lo sport, rimane due o tre giorni in adorazione davanti alle scarpe da tennis.
Il commesso lo implora:
"Ha scelto? Devo chiudere! Ho moglie e figli anch'io. Ma scusi, lei domattina non deve lavorare? Che ne pensa il suo datore di lavoro se arriva in ritardo?".
E lui, in contemplazione, risponde solo:
"Capirà, capirà."
Eppure sa bene come andrà a finire. Come ha fatto negli ultimi 30 anni, nemmeno questa volta spezzerà la tradizione. Sceglierà sempre e comunque, le indistruttibili Nike o le Adidas, quelle che hanno fatto battere il suo cuore sin da piccino.



Shopping risparmio 

C'è poi l'uomo casalingo, quello che è stato ben addestrato, ed ora mette a buon frutto la teoria, per passare alla pratica.
Conosce tutti i prezzi, tutti i prodotti per la casa e insiste per fare shopping risparmio
tutti i mesi.
Non si stanca mai di girare in posti di difficile accesso, preclusi per lo più al nostro gentil sesso. Posti che per entrare, devi conoscere l'esatto codice a barre, dell'ultimo detersivo per lavatrice senza 'polifosfatiosi' ne 'benzioasepinati/7'.
Lui sa tutto ed entra nel 'paradiso del risparmio'. Il problema è venirne fuori perché quando le donne si accorgono delle sue grandi capacità, lo assediano chiedendogli consulenza e saggi consigli sul risparmio. Trovarne uomini così! Ovviamente per una donna è il massimo, ma si dice che ne nasca uno su 8 miliardi.



La praticità, la praticità prima di tutto!

Ci sono uomini che sono molto bravi, e hanno molta inventiva con i lavori in legno.
Il loro negozio preferito? I negozi del Fai da te. E ovvio! Se lo sto facendo io, chi lo sta facendo, il vicino?? Io certe insegne proprio non le capisco.
C'è chi poi ha una vera e propria passione per: trapani, smerigli, mo-ti-picchio o motopicco? 
Comunque, dicevo: vanga, palette, palettine.
Dico, hai mai osservato i loro volti quando vanno in quelli che per loro sono i moderni 'templi' come ad esempio la "Brico" o simili?"
Io sì, ci sono stata da poco e li ho osservati per benino. Hanno gli occhi che brillano, balbettano emozionati quando prendono in mano un cacciavite!
Ho assistito a scene come queste:
due uomini, uno senza capelli e muscoloso, l'altro con la pancettina, gli occhiali, uno sguardo simpatico, (intuisco fossero genero e suocero) parlavano tra loro appassionatamente di chiavi:
"Che dici, la prendo 'combinata a cricchetto' ?".
"No, meglio la chiave 'dinamometrica'!".
"E se prendessimo quella 'a forchetta' ?".
Sono certa, che nemmeno per la scelta degli invitati al matrimonio, siano andati così d'accordo!

Altri, diventano così distratti, che più volte ho rischiato di venire schiacciata da quegli enormi carrelli elevatori che guidano.
Un signore anziano teneva in mano un avvitatore, con aria truce, ha esclamato:
"Ora smonto tutto!".
Ho avuto paura, e mi sono subito spostata, non si sa mai.

Gli inservienti indossano una tuta o una maglia arancione. Bel colore! Fa molto positività, calore, speranza. In ogni corsia dove loro fossero, sbucava un ragazzino che con un blocchetto e una penna in mano, li seguiva con l'evidente desiderio di chieder loro qualcosa. Ma era così timido che non ci riusciva. 
Ho pensato che forse non ricordava il nome di un oggetto in particolare, e avesse bisogno d'aiuto. Stavo per offrirglielo, quando si è deciso. È andato vicino ad un inserviente con la tuta arancione e gli ha chiesto con un filo di voce:
"Scusi mi farebbe un autografo?".


In breve, sia che il tuo uomo sia un tipo ricercato, ami comprare scarpe da tennis, detersivi o bricolage, l'idea che lo shopping appartenga solo alle donne, è stata esaustivamente sfatata!
Una vera rivoluzione!
😁
















Commenti

  1. Ogni riferimento è puramente casuale. 🤣🤣🤣bell'articolo.
    By katya!! Ciao amica .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso rivelare dove trovo le "mie" idee e le fonti d'ispirazione... Chiaro?😂

      Elimina
  2. È vero ogniuno ha il suo shopping preferito,se fosse per 🙊 Le sue passeggiate sarebbero sempre alla Bricoman a fare shopping compulsivo😂😂!! Ogni tanto dice: andiamo a fare una passeggiata alla Bricoman? È pieno di famiglie...😂😂che romanticone!!😛😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😂😂😂 allora ho ragione io! Rivoluzioniamo questo concetto!!! E poi non c'è paragone: vuoi mettere con scarpe e vestiti??

      Elimina
  3. Mio marito fa parte di quei, penso, pochi ke amano lo shopping storico o antiquato. Un giorno mi ha chiesto di regalargli tramite ebay tre gialli di Agatha Christie degli anni 40, originali, contento lui🤣🤣
    Io amo fare shopping in genere ma il mio dramma è scegliere, puntualmente mi lascio condizionare e nn compro quasi mai quello ke realmente avevo in mente. Alla fine anziché essere contenta quando rientro a casa sono delusa😅
    Ma ce la posso fare😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il ritardo 🤪
      Lo shopping di cose storiche piace anche a me! Mi riempirei di cose vintage di tutti i tipi. Sai i tipici bazar Turchi? Ecco, qualcosa di simile...
      Per quanto riguarda il tuo abbigliamento... non ho da obiettare nulla, visto quanto sei chic😉😘😘😘

      Elimina

Posta un commento

Grazie del tuo commento!

Post popolari in questo blog

Shopping al femminile

L' uomo comune (parte tre)

Shopping al femminile due